Diventare insegnante di estetica

Avete mai pensato di diventare insegnante di estetica? Con il Master di specializzazione in Scienze Estetiche della Formazione, sedi Conegliano e Mestre acquisirete le competenze nonché le abilità idonee all’insegnamento. Un valore aggiunto alla vostra professionalità nonché una garanzia per i vostri clienti più importanti.

 

L’insegnamento è un campo particolare, non alla portata di tutti. La realizzazione professionale in questo settore dipende in larga misura dal proprio aspetto caratteriale e dalla predisposizione alle relazioni sociali.

L’insegnamento nel campo dell’estetica

Nel campo dell’estetica gli insegnanti offrono una formazione di alta qualità conoscendo veramente il mondo del lavoro, in quanto oltre alla docenza praticano quasi sempre la professione per cui insegnano.

In questo modo consentono agli studenti di venire subito a contatto con la realtà professionale.

Se si vuole affrontare l’avventura della docenza estetica si devono avere molte qualità, come pazienza, perseveranza, combattività nonché tolleranza e conoscenza delle strategie pedagogiche, ma anche flessibilità.

Quali qualità servono?

La prima domanda però che dobbiamo porre a noi stessi, nel momento in cui decidiamo di diventare insegnanti è: sono in grado di disinnescare conflitti pur restando autorevole piuttosto che autoritario?

Per diventare un insegnante in una scuola professionale di estetica è necessario combinare le qualità tecniche acquisite durante il percorso formativo a grandi capacità relazionali e a grande esperienza.

L’insegnante infatti è prima di tutto un eccellente tecnico, che padroneggia perfettamente le discipline che insegna. Ma di fronte a classi di venti o più allievi con tante personalità, età e livelli di preparazione diversi, per non parlare dei vari gradi di motivazione e maturità, sono richieste molte altre qualità personali.

Per diventare insegnante di estetica è necessario innanzitutto trasmettere entusiasmo, saper “tenere” la classe, nonché catturare l’attenzione degli allievi.

Bisogna anche essere un po’ equilibristi e riuscire a manifestare simpatia e fermezza nello stesso tempo. Si devono avere “i tempi giusti”, cioè essere in grado di spezzare la stanchezza con una battuta detta al momento opportuno, ricordando che spesso gli allievi arrivano in classe dopo una giornata di lavoro.

Avrete bisogno di nervi saldi e ottime capacità di autocritica perché in tutte le classi troverete sempre qualcuno che cerca di mettervi in discussione.

Quindi…

Adorare il mondo dell’estetica e padroneggiarlo alla perfezione non sarà quindi sufficiente: diventare insegnante di estetica vuol dire riuscire ad agganciare il suo pubblico e spiegare la propria materia in modo chiaro e semplice. Non disperate però perché tutte queste capacità si acquisiscono anche attraverso tanta pratica!

 

Volete avere più informazioni sul Master in Scienze Estetiche della Formazione? Scriveteci o chiamateci allo 0438 336730 (Conegliano) o 041 962820 (Mestre)!

Sede
ConeglianoMestre

Nominativo

Età

Professione

Email

Città

Telefono

Messaggio

Desidero essere contattato/a per il corso di:

Master in Scienze Estetiche della FormazioneShort Master per Assistente di Medicina Estetica

Iscrivimi alla Newsletter

Desidero essere contattato/a preferibilmente (richiesto):

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

(*) Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy di questo sito.

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta