Formazione estetica: prepararsi all’insegnamento

Anche nella formazione estetica gli insegnanti sono il pilastro per raggiungere un’istruzione di qualità. La loro formazione deve corrispondere alle esigenze e ai bisogni del mercato. Con il Master di specializzazione in Scienze Estetiche della Formazione, sedi Conegliano e Mestre acquisirete le competenze nonché le abilità idonee all’insegnamento.

Le esigenze del sistema educativo e degli allievi sono sempre più evidenti: formare insegnanti competenti inizia ad essere un imperativo.

Un buon formatore deve ricordare che è importante la conoscenza della sua professione e una solida formazione accademica.

Esiste una classificazione delle competenze generiche condotta dall’Associazione europea delle università. Essa si basa sull’idea che queste competenze siano necessarie per tutte le professioni. La competenza è definita come una combinazione dinamica di attributi, in relazione a conoscenze, abilità, attitudini e responsabilità, che descrivono i risultati di apprendimento di un programma educativo o ciò che gli studenti sono in grado di dimostrare in un processo educativo.

Di seguito vengono proposti una serie di obiettivi da raggiungere durante la formazione iniziale dei docenti.

Questo facendo riferimento alle competenze trasversali che si ritengono importanti per delineare il profilo dell’insegnante.

  1. Obiettivi generali

    L’obiettivo generale è promuovere l’apprendimento permanente e lo sviluppo personale e professionale degli studenti. Ciò attraverso competenze trasversali. Bisogna inoltre definire il profilo professionale del docente e migliorare le capacità necessarie per il corretto sviluppo della formazione degli insegnanti.

  2. Obiettivi specifici per competenza

    Lavoro di squadra, comunicazione, intelligenza emotiva, abilità interpersonali. Ma anche leadership, risoluzione dei problemi e ragionamento critico. Professionalità, pianificare e organizzare il tempo, gestione della propria formazione continua.

Anche nella formazione estetica l’obiettivo è la comprensione da parte della necessità di continuare ad apprendere per tutta la vita. Ma anche di aggiornare la conoscenza delle innovazioni nel campo dell’istruzione e di saper analizzare le tendenze future.

Vuoi avere più informazioni? Contattaci oppure chiamaci direttamente allo 041 962820 per parlare con la nostra sede di Mestre (Venezia)!