Il botox nella medicina estetica

 Il botox non ha segreti con il Master in Assistente Studio di Medicina Estetica! Scopri di più qui!

Botox: Come quando e perché? Tutto quello che devi sapere

A lungo criticata perché iniettata in modo improprio durante i suoi primi utilizzi, la tossina botulinica è tuttavia uno dei trattamenti più efficaci contro le rughe del viso. E non solo!

Cos’è il botox?

La tossina botulinica (il suo nome scientifico) agisce sui nervi che controllano i muscoli, specialmente quelli del viso. Inizialmente, il botox era usato per trattare lo strabismo nei bambini o le contrazioni ripetute del viso. Così facendo, i medici si sono resi conto così che la tossina botulinica aveva anche una funzione estetica.

Pertanto, Botox impedisce ai muscoli del viso di contrarsi, riducendo così la profondità delle rughe o addirittura levigando le linee sottili in formazione. Viene quindi naturalmente distrutto dal corpo.

Quando possiamo fare iniezioni di botox?
  • Per correggere le rughe di espressione

Il botox agisce sulle zone superiori del viso: fronte, rughe e zampe di gallina. Questi muscoli sono rilassati e le rughe sono quindi meno visibili.

  • Per correggere la sudorazione eccessiva

Meno conosciuto, il Botox è comunque molto indicato in caso di iperidrosi. Iniettato direttamente sulla superficie delle ascelle, agisce sulle ghiandole sudoripare per sopprimere l’eccessiva sudorazione.

Esistono controindicazioni?

Ci sono casi in cui le iniezioni di Botox non sono possibili:

  • Alcune malattie neuromuscolari come la miastenia grave,
  • Gravidanza e allattamento,
  • Ipersensibilità alla neurotossina botulinica A e trattamento con aminoglicosidi,
  • Recente trattamento anticoagulante,
  • Infezione della zona da iniettare.
I risultati:

In caso di correzione delle rughe d’espressione, i risultati sono visibili dal terzo giorno e sono ottimali due settimane dopo. Questo è quando facciamo un controllo post-iniezione con il medico. L’effetto dura da 4 a 6 mesi.

In caso di correzione della sudorazione eccessiva, i risultati si vedono due giorni dopo l’iniezione e sono ottimali entro un mese. L’effetto dura circa 7 mesi.

Vuoi saperne di più sul Master in Assistente Studio di Medicina Estetica? Contattaci o chiama direttamente lo 041 962820 (Mestre) o lo 0438 336730 (Conegliano).