Immaginati già come docente di laboratorio in una classe di estetica!

Immaginati già come docente di laboratorio in una classe di estetica!

Consegui con noi il  Master in Scienze Estetiche della Formazione e ti specializzerai con delle competenze che faranno la differenza rispetto al mercato del lavoro. Pensa che estetica non significa solo lavorare in cabina tutta la vita ma inserirsi anche in un mondo diverso, dove il Master in Scienze Estetiche della Formazione diventerà il tuo vero valore aggiunto!

Iscrizioni aperte, sede di Mestre (Venezia), formula un weekend al mese e/o online.

Quali sono le qualità che una brava docente di laboratorio estetica deve assolutamente avere?

Infondere fiducia

Numerose ricerche evidenziano la scarsa fiducia delle allieve come uno degli ostacoli più persistenti al successo di qualsiasi formatore.

Le allieve che non credono in se stessi tendono ad avere più problemi comportamentali e accademici.

Se la conclusione del punto finale è ovvia, dovrebbe essere altrettanto chiaro il contrario: se gli studenti che non credono in se stessi hanno problemi in classe, quelli che credono in se stessi saranno meglio attrezzati per avere successo.

Gestire il gruppo in modo efficace

Un formatore può essere ben informato, preparato – e anche un grande comunicatore – ma fallisce semplicemente a causa dell’incapacità di affrontare i comportamenti scorretti in classe. La gestione del gruppo comprende tutte le strategie che un insegnante mette in atto per organizzare gli alunni, spazio e l’uso del tempo in classe. Questo aiuta a godere di un ambiente organizzato e strutturato con un’atmosfera positiva favorevole all’apprendimento.

Essere preparato

Ogni giorno, il formatore efficace viene in classe preparato per tenere le lezioni. Ma “preparazione” può essere un termine confuso; due insegnanti diversi potrebbero avere definizioni completamente diverse di ciò che, esattamente, costituisce un istruttore veramente “preparato”. Considera le azioni seguenti per rafforzare la tua preparazione e assicurati di sentirti sicuro di affrontare la tua classe all’inizio di ogni lezione.

Praticare l’autoriflessione

La riflessione critica migliora le conoscenze e le abilità delle docenti. Senza la tendenza a valutare le tue capacità, puoi continuare a pianificare e insegnare sulla base di presupposti non esaminati e rimanere inconsapevole dei tuoi maggiori punti di forza e di debolezza.

Usare solo strategie efficaci di insegnamento

Come la maggior parte delle docenti di laboratorio sa, il metodo di insegnamento tradizionale, incentrato sull’insegnante e in stile lezione, può portare al disimpegno e alla noia (sia per gli insegnanti che per gli studenti) abbastanza rapidamente.

Considera queste sei qualità e i metodi utilizzabili per metterle in pratica per affinare e sviluppare le tue abilità. I risultati, come potresti scoprire, possono fare la differenza.

Ti piacerebbe specializzarti come docente di laboratorio? Contattaci oppure chiamaci direttamente allo 041 962820 per parlare con la nostra sede di Mestre (Venezia), saremo felici di darti tutti i dettagli!