Come diventare una perfetta docente di laboratorio

Diventa una perfetta docente di laboratorio, consegui con noi il  Master in Scienze Estetiche della Formazione!

Insegnare non è un mestiere facile. Se poi oltre alla teoria bisogna far fare anche molta pratica il discorso di complica. Eppure tutti dicono che essere dei formatori è uno dei lavori più appaganti al mondo. Ma allora, come si può  ottenere un ottimo feedback? Semplice! Bisogna prestare attenzione al lato umano dei proprio studenti nonché soddisfare le esigenze emotive della classe! 

Far sentire gli allievi unici e desiderati

Riconoscere e apprezzare ogni studente individualmente per le qualità che lo rende un essere umano unico e meraviglioso. Incoraggiare i suoi punti di forza. Permettere di fargli capire che ha qualcosa da offrire. Questo farà aumentare la sua sicurezza e lo aiuterà a trovare il proprio cammino nella vita.

Riconoscere ed apprezzare i loro sforzi

Dire a ciascuno che ha fatto un buon lavoro, ma farlo in maniere sentita e offrire agli allievi una ricompensa. Un allievo che riesce a passare da una D ad una B , può raggiungere questo risultato!

Rispettarli

E’ estremamente importante farlo. Che stiano preparando una verifica scritta o orale, per qualsiasi livello di esame, gli allievi devono essere trattati come essere umani. Insegnare vuol quindi dire rispettare il fatto che possano avere idee ed emozioni, nonché vite proprie ed autonome al di fuori dell’aula.

Chiedere sempre il feedback agli allievi

per sapere cosa pensano del metodo di insegnare e su cosa possiamo migliorare. Chiedere tutto personalmente ma creare dei questionari anonimi per ottenere delle opinioni più oneste.

Chiedere un feedback anche ai genitori

Magari hanno notato un miglioramento o un peggioramento a casa, nelle abilità del figlio, nel suo livello di sicurezza in se stesso o nella sua socializzazione. Ottenere una prospettiva esterna vi farà capire se le vostre lezioni continuano ad avere impatto anche fuori dalle pareti scolastiche e conoscere gli eventuali problemi familiari dei quali non siete al corrente.

Chiedere un feedback al preside

Se insegni in una scuola. Chiedetegli di osservarvi al lavoro, le sue idee costruttive vi potranno aiutare!

Ti piacerebbe specializzarti come docente di laboratorio? Contattaci oppure chiamaci direttamente allo 041 962820 per parlare con la nostra sede di Mestre (Venezia), saremo felici di darti tutti i dettagli!