Master in Scienze Estetiche della Formazione

CON IL CONSEGUIMENTO DEL MASTER DI SPECIALIZZAZIONE IN DOCENZA ESTETICA, DIVENTERETE FORMATORI CERTIFICATI AIPROF

Per qualificati e/o abilitati in estetica o titolari di centri benessere e/o palestre, cosmetologi e visagisti/make up artist che ambiscano a una carriera nei settori della formazione. E’ un Master di specializzazione per avere le capacità e le competenze che consentono di seguire i rapidi cambiamenti del settore beauty. Questo infatti richiede nuove professioniste/i con una profonda comprensione del metodo di insegnamento per un’efficace trasmissione del sapere.

I professionisti del futuro deve acquisire un ampio spettro di competenze per poter promuoversi come una figura professionale in grado di gestire tutti le evoluzioni a livello lavorativo.

Il Master intende assicurare al mercato professionisti in grado di erogare una prestazione interdisciplinare, attraverso percorsi di alta formazione che svilupperanno le loro abilità teoriche e pratiche.

 

ASSOCIAZIONE ITALIANA PROFESSIONISTI FORMATORI E FORMATORI DEI FORMATORI

Gli scopi istituzionali di AIPROF sono la promozione, la valorizzazione e la qualificazione della Formazione come strumento di sviluppo personale, professionale, economico, sociale in una logica di apertura, condivisione e miglioramento continuo. AIPROF è inserita nell’elenco delle Associazioni Professionali tenuto al M.I.S.E. (Ministero dello Sviluppo Economico), nella sezione Associazioni che rilasciano l’ATTESTATO DI QUALITÀ DEL SERVIZI DEI FORMATORI.

 

PROFILO PROFESSIONALE DEL DOCENTE FORMATORE

Secondo il repertorio degli standard professionali europei il formatore è un professionista che opera nel campo dell’insegnamento. Può occuparsi di parte o di tutte le attività previste da un intervento formativo: pianificare e progettare gli interventi di formazione, individuando le metodologie più efficaci per fronteggiare le richieste della committenza e i bisogni formativi dei destinatari: svolgere attività di docenza; gestire il tutoraggio e i rapporti con i docenti; valutare i risultati raggiunti. In genere è uno specialista di contenuti esperto di processi formativi, che sa conciliare le proprie competenze. Può operare in contesti organizzativi diversi: enti pubblici e privati, agenzie formative, aziende beauty. Nell’esercitare le proprie attività il formatore intrattiene relazioni con diversi attori e figure professionali all’interno dell’organizzazione (responsabili di linea, esperti esterni, figure operanti nell’area risorse umane, partecipanti alle iniziative di formazione, ecc.). Il formatore può lavorare anche in conpresenza. Può avvalersi di strumentazioni didattiche informatiche e audiovisive.

Master in Scienze Estetiche della Formazione

Piano di studi

AREA TECNICO PROFESSIONALE:

  • didattica e tecnologia dell’apprendimento;

  • scienze della formazione estetica;

  • leadership e metodologia comportamentale;

  • public speaking e comunicazione efficace;

AREA GESTIONALE:

  • gestione delle risorse umane;

  • customer care;

  • deontologia e legislazione professionale;

AREA SCIENTIFICA:

  • scienze estetiche I e II;

  • estetica oncologia;

  • psicologia dell’immagine corporea;

  • medicina estetica;

 

A chi è rivolto

freccia copy

Per chi è un professionista e ama il suo lavoro questo percorso accademico è un salto di qualità nella propria carriera. Potrà innovarsi professionalmente proponendosi come formatore e sperimentare nuovi lavori e mansioni.

 

freccia copy

Per chi possiede un centro estetico questa è formazione è importante per acquisire le competenze per trasmettere lo spirito di squadra e far uscire il meglio da ogni dipendente o collaboratore.

 

OBIETTIVO DEL CORSO

Il master in Scienze estetiche della formazione prepara i suoi diplomati nella comunicazione e nella trasmissione delle proprie competenze dalla progettazione alla realizzazione dei vari momenti formativi. Obiettivo del master è formare professionisti formatori esperti nel proprio campo professionale e capaci di essere ottimi comunicatori. Nel master si studiano le principali strategie per saper gestire il gruppo in aula, nella coordinazione e analisi dei fabbisogni educativi dell’educazione per adulti.

 


Sbocchi lavorativi

Insegnamento presso  scuole professionali di estetica e aziende di prodotti cosmetici

Titolo conseguito

Tecnico in scienze estetiche della formazione

 

Le competenze fornite dal master

  • Realizzare l’analisi dei fabbisogni formativi dei destinatari;
  • Costruire la capacità comunicativa, pedagogica e didattica nell’educazione per adulti;
  • Saper progettare e produrre i momenti formativi;
  • Conoscere la gestione del gruppo classe con le sue esigenze e i suoi tempi;
  • Lavorare sulla motivazione all’apprendimento. Un buon formatore è un guru della sua materia  che riesce a coinvolgere in un esperienza dinamica la classe;
  • Diventare un coach il cui compito è far raggiungere l’obiettivo ai suoi studenti;
  • Valutare il raggiungimenti dei risultati dell’intervento formativo.

 

Aree di studio

Area Tecnico professionale: studio e analisi delle principali metodologie di apprendimento, tutto su Public Speaking e i principi per una comunicazione efficace che tenga conto dell’attenzione del gruppo classe e faccia leva sull’aspetto motivazionale della formazione.

Area Scientifica: tutto sulle tecniche specialistiche delle scienze estetiche, dall’immagine estetica alla psicologia dell’immagine corporea alla medicina estetica.

Area Gestionale: dallo studio della legislazione del settore alla gestione delle risorse umane, customer care. Tutto sulla gestione del gruppo, leadership del gruppo e coaching aziendale.

Possibilità di stage a fine percorso


Sede
ConeglianoMestre

Nominativo

Età

Professione

Email

Città

Telefono

Messaggio

Desidero essere contattato/a per il corso di:

Master in Scienze Estetiche della FormazioneShort Master per Assistente di Medicina Estetica

Iscrivimi alla Newsletter

Desidero essere contattato/a preferibilmente (richiesto):

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

(*) Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy di questo sito.

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta